Il Gatto Persiano è disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui quelli solidi. Il Gatto Persiano Solido è la più antica varietà selezionata, ma nonostante questo non hai mai sofferto della concorrenza della miriade di colori che con il tempo sono venute a crearsi.
La semplicità del suo colore lo rende ancora più affascinante. I colori solidi sono infatti uniformi e privi di pattern o striature.
Ha la caratteristica di avere il mantello di un unico colore, a tinta unita, uniforme, senza striature dalla radice alla punta del pelo.
Il colore del Gatto Persiano Solido, privo di disegno, è dovuto alla presenza di un gene inibitore delle tigrature.
Il colore del mantello del Persiano Solido può essere nero, rosso, blu, crema e bianco. Molto rari i colori chocolate e lilac.
Il colore nero deve essere il più intenso e uniforme possibile, il colore rosso intenso e caldo, il colore blu (tonalità grigio argentata) il più chiaro possibile, il colore crema chiaro e delicato.
Gli occhi devono essere sempre arancio, il più intenso e brillante possibile.
I gatti persiani bianchi, invece, possono avere anche occhi impari (un occhio blu e uno arancio) o blu (purtroppo molto spesso questa varietà è sorda dalla nascita).
Il colore crema è una versione più chiara del rosso, quasi un pesca pallido, che conferisce un’aria di delicatezza al gatto.
I gatti persiani chocolate hanno un bel mantello di colore marrone scuro, simile al cioccolato fondente.