Decidere di prendersi cura di un gatto è una scelta importante sia per il gattino che per noi stessi. In linea di massima i gatti sono animali domestici perfetti. Sono affettuosi e puliti, amano giocare e offrono un’ottima compagnia. Non adoreranno altro che rannicchiarsi e dormire sulle nostre gambe o su un piccolo cuscino morbido e caldo.
Che sia un cucciolo di persiano, un cucciolo siamese o un gattino di razza europea, tutti i felini, sin da piccoli, hanno bisogno di pochi e semplici gesti che li aiuteranno a crescere in salute e a ricambiare le nostre cure con manifestazioni che ci faranno capire quanto hanno apprezzato le nostre attenzioni.
Ma se si sta pensando di adottare un gattino persiano, quali consigli possono essere essenziali per prendersi cura del piccolo amico peloso? Vediamone alcuni.
Caratteristiche del gatto persiano
I gatti persiani sono una razza di taglia media, ma sembrano più grandi di quanto non siano per via della loro grande quantità di pelo. La taglia del gatto persiano dipende dal sesso, i maschi sono più grandi delle femmine. Si può facilmente identificare un gatto persiano dai suoi occhi grandi, dalla faccia rotonda e dal muso appiattito. Le caratteristiche del gatto persiano includono un pelo lungo e morbido che può essere di diversi colori e sfumature. Anche il colore degli occhi può essere diverso. Molti hanno dei meravigliosi occhi azzurri che li rappresentano in tutta la loro fierezza quasi regale.
Personalità del gatto persiano
La personalità dei gatti persiani generalmente è caratterizzata da dolcezza, gentilezza e calma. Sono gatti amichevoli che preferiscono ambienti tranquilli ma possono facilmente adattarsi anche a famiglie più attive.
I gatti persiani amano rilassarsi e oziare nel loro ambiente. Hanno una natura dolce e si siederanno sulle ginocchia per fare le fusa ogni qualvolta potranno.
I gatti persiani amano essere giocosi e di solito hanno brevi esplosioni di attività, soprattutto da cuccioli, anche se preferiscono inseguire oggetti e palline piuttosto che saltare o arrampicarsi.
Prendersi cura e accudire i gatti persiani
I gatti persiani necessitano di molte attenzioni, forse maggiori rispetto ai gatti di altre razze. È probabile che il loro pelo lungo e fluente cada con più frequenza e necessiti quindi di una toelettatura quasi quotidiana. Per assicurarsi che non ci siano problemi comportamentali durante la toelettatura, è importante stabilire una routine mentre il gatto persiano è ancora cucciolo. La toelettatura dovrebbe includere anche il taglio delle unghie e la pulizia dei denti. Per mantenere inoltre attivi la mente e il corpo del gatto persiano è importante giocare con lui e magari, inizialmente, incoraggiarlo a fare esercizio regolarmente, poiché questa razza non è particolarmente attiva. Un ambiente ideale comprende lettiere, tiragraffi, trespoli, aree di riposo e giocattoli di ogni genere.
La nutrizione di un gatto persiano
Per sapere quanto deve mangiare un gattino, sia di razza persiana che di altra razza, è importante fare affidamento sui consigli del Medico Veterinario e, in ogni caso, differenziare la sua alimentazione anche in base all’età del gatto, da quando è piccolo a quando diventerà un gatto adulto.
In particolare, è importante fornire sempre acqua pulita e cibo adatto alle esigenze del proprio gatto. Se il gatto persiano è sterilizzato o castrato, è fondamentale tenere d’occhio ciò che mangia perché, come tutti i gatti, ha maggiori probabilità di andare incontro al sovrappeso dopo la sterilizzazione.
Il viso piatto del gatto persiano può causargli difficoltà nel mangiare a causa della mascella disallineata e quindi può riscontrare difficoltà quando tenta di raccogliere, masticare o trattenere il cibo. Per sopperire a questo problema, è possibile nutrirlo con crocchette specifiche per gatti persiani che, grazie alla loro forma, sono più semplici da mordere e da masticare.
Altri consigli per accudire al meglio un gatto persiano
Oltre a pulizia costante e nutrizione adeguata di alta qualità formulata per gatti persiani, altri suggerimenti utili per accudire al meglio un gatto persiano possono essere:
- Cura del pelo: spazzolare regolarmente il pelo del gattino persiano per prevenire i grovigli e mantenere il suo manto pulito e in buona salute.
- Igiene degli occhi: è buona abitudine controllare regolarmente gli occhi del gattino persiano, poiché è incline alle lacrimazioni e all’accumulo di secrezioni. Gli occhi si possono pulire delicatamente con una soluzione salina e un batuffolo di cotone.
- Cuscini per il riposo: posti comodi e cuscini morbidi sono ideali per il gatto persiano che ama rannicchiarsi in posti soffici.
- Visite dal Medico Veterinario: programmare visite regolari dal medico veterinario per controlli e vaccinazioni lo aiuterà a crescere in salute.
- Socializzazione: incitare il proprio gattino persiano a socializzare con persone e altri animali domestici fin da piccolo lo aiuterà a sviluppare una personalità equilibrata.
Infine, è importante ricordare che ogni gatto è un individuo unico, quindi potrebbe essere necessario adattare le linee guida generali alle esigenze specifiche di ogni persiano ed è fondamentale consultare il proprio Medico Veterinario se si hanno dubbi o preoccupazioni sulla salute o sul comportamento del proprio gattino.