I gatti persiani sono spesso oggetto di disegni da parte di artisti che li ritraggono per semplice passione o che ricevono dai proprietari allevatori di gatti persiani la commessa di realizzare un ritratto ricordo di alcuni dei loro esemplari migliori.
Qui di seguito vi proponiamo ad esempio il disegno di una gatta persiana calico eseguito da Gianfranco Mantovani che vive e lavora a Torino.
Gianfranco è un amante della natura e degli animali, appassionato in particolare di gatti, tanto da essere Giudice Internazionale di bellezza della FIFe (Federazione Internazionale Felina).
Gianfranco ritrae con particolareggiata bravura e con una personalissima visione, con tecnica a pastello, gli animali che più lo colpiscono.
Qui sotto un altro disegno di Gianfranco Mantovani che ritrae un Persiano rosso.
Con l’avvento dei software di Intelligenza artificiale c’è anche chi si diletta a creare disegni di gatti persiani in versione elettronica partendo da una fotografia del proprio gatto persiano o semplicemente inserendo un prompt adeguato. Il risultato è sicuramente meno artistico ma comunque interessante. Vedete un esempio di questa tipologia di disegni che ho creato personalmente nell’immagine di apertura di questa pagina o nell’immagine qui sotto:
In rete sono anche presenti diverse immagini di gatti persiani da colorare, perfette per far divertire i bambini piccoli. Qui di seguito un esempio.