Gatto persiano colourpoint

Del Persiano Colourpoint o Himalayan (così viene chiamato negli Stati Uniti) colpiscono subito i magnifici occhi blu zaffiro.

Questo tipo di persiano ha la caratteristica di avere il colore del mantello del gatto Siamese con il colore del mantello che sfuma sulle punte (maschera, orecchie, zampe, coda).

Il resto del corpo deve essere di una tonalità chiara che va dal bianco al beige a seconda dei colori che sono: seal point, blu point, chocolate point, lilac point, red point, cream point, seal tortie point, blu tortie point, chocolate tortie point, lilac tortie point.

Tutti questi colori sono riconosciuti anche con il disegno tabby sulle punte.


Gli occhi di questi gatti oltre ovviamente a dover essere grandi e rotondi devono essere di colore blu il più brillante e intenso possibile.

Tutti i cuccioli colorpoint nascono bianchi e colorano il mantello sulle punte (muso, zampe e coda) dopo una quindicina di giorni, mantenendo il corpo di una tonalità molto chiara (quasi panna).

Persiani Colourpoint, pur essendo tranquilli, hanno fama di essere, tra tutti i tipi di persiani, i più vivaci e chiacchieroni, caratteristiche che derivano dagli incroci con i siamesi.