Il gatto persiano: l’alimentazione

I gatti persiani vivendo esclusivamente o quasi in appartamento, dipendono in toto dall’uomo.

L’alimentazione del gatto persiano è fondamentale per garantire la sua salute e il benessere generale. Essendo una razza a pelo lungo, i gatti persiani possono avere esigenze specifiche per quanto riguarda la dieta, la salute della pelle e del pelo. La dieta dovrebbe quindi essere bilanciata e nutriente per soddisfare le sue esigenze nutrizionali specifiche.

Cosa mangia un gatto persiano?

L‘alimentazione del gatto persiano deve essere preferibilmente abbastanza varia e i cibi in scatola e i cibi secchi vanno alternati con cibi freschi come carni bianche (sempre ben cotte), carni rosse e pesce (cotto e senza lisca). I cibi umidi hanno una maggiore quantità di acqua e aiutano a mantenere l’idratazione del gatto.

E’ opportuno scegliere alimenti di qualità che contengano proteine animali di alta qualità, come il pollo, il tacchino, il manzo o il pesce. Evitare i cibi che contengono conservanti, coloranti e aromi artificiali.

Amano inoltre le verdure bollite (come carote, zucchine, spinaci, asparagi…) o un po’ di riso all’inglese mischiati con le carni, che in qualsiasi caso devono essere in quantitativo superiore a tutto il resto.

Il cibo fresco va tagliato a pezzettini visto che questi felini sono poco inclini alla masticazione ed è consigliabile somministrare piccoli pasti piccoli pasti frequenti invece di una grande quantità di cibo in una sola volta. In questo modo si evita il rischio di un sovrappeso.

Nell’alimentazione del gatto persiano non vanno considerati assolutamente né pane né pasta. Quando un gatto mangia pasta o altri alimenti ricchi di carboidrati, il suo corpo ha difficoltà a digerire questi nutrienti e a trarne beneficio nutrizionale.
Il latte da adulti è sconsigliato, in quanto può causare dissenteria; per i cuccioli è opportuno invece utilizzare sempre la formula specifica per i gattini.

Presta attenzione alle quantità di cibo che fornisci al tuo gatto persiano per evitare sovrappeso o obesità, una condizione a cui sono inclini. Segui le indicazioni del produttore riguardo alle porzioni consigliate sulla confezione del cibo, ma ricorda che ogni gatto è diverso, quindi potresti dover regolare la quantità in base alle esigenze del tuo felino. Alcune marche di cibo per gatti offrono formulazioni specifiche per la razza di gatto, tra cui anche il gatto persiano. Questi alimenti sono formulati per soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche della razza, come la salute del pelo e la digestione.

Anche se bevono poco devono avere sempre a loro disposizione una ciotola con dell’acqua minerale a temperatura ambiente. L’acqua del rubinetto va assolutamente evitata a causa del cloro e del calcare.
L’acqua va cambiata regolarmente tutti i giorni.